domenica 22 novembre 2015

Il necessario sentimento di essere nel giusto,sempre!!!

C'è quasi una sorta di autoreferenzialità personale in ognuno di noi che ci porta a dire di essere sempre nel giusto qualsiasi tipo di attività andiamo a mettere in piedi: bè questo sentimento, cosi come piace chiamarlo a me, in politica viene sempre accentuato ed evidenziato per farsi eleggere.

Vi spiego: in campagna elettorale sono tutti giusti, molto umili, poco saccenti e particolarmente gironzoloni nel paese. Finite le elezioni abbiamo i cattivi (che sono quelli che vincono) e i buoni (tutte le minoranze), ognuno dei due corpi è convinto di essere nel giusto e di operare nel bene della comunità.

Poi però ci sono quelli che sono più giusti all'interno di ambedue gli schieramenti che diventano meno umili (tanto i voti gli hanno presi) molto saccenti (perchè loro conoscono fatti che gli altri ignorano) e chiusi nella loro casetta comunale o di partito ad impartire lezioni di varie di strategia politica.

Policoro è pressapoco cosi, è chiaro ci sono dei distingui, però è pressapoco cosi...e all'interno stesso dei due poli, maggioranza e opposizione, possiamo ritrovare soggetti vari di questo tipo, esperti politicanti, saccenti divagatori e portatori di verità, persone sempre meno umili e persone per le quali qualsiasi cosa si faccia non vada mai bene niente e persone silenziose.

Ora che alcuni uomini possano sbagliare qualcosina ci sta (maggioranza), che in alcune cose ci sia un pò di malizia va bene anche ma che in ogni cosa fatta ci sia del marcio, dello sporco, odore di imbroglio questo è decisamente falloso da parte delle opposizioni.
Stare all'opposizione pare sia semplice come qualcuno qui a policoro fa, basta che dice che nn va bene che poi vi dimostrremo chissa cosa etc...,o altri che oppongono facendo battutine e parafrasando eloquenza da qui e di la...ma l'opposizione seria e responsabile è innanzitutto collaborazione per migliorare la nostra città, proposte inviti a discutere il problema essere compartecipativi, altrimenti che farai ora ch e ti ripresenterai sindaco: dirai che la maggioranza è il male e tu l'uomo giusto che è venuto a salvarci dal male???  credi alla favole tu!!!!

Nessun commento:

Posta un commento